Casinoware: ovvero i software su cui si basano i casinò online

I casinò online spesso si basano su piattaforme software standardizzate prodotte dalle principali case di mercato in materia. Qui analizziamo quelle che sono più diffuse a livello internazionale, alcune solo delle quali sono presenti in Italia (ad esempio Playtech, Microgaming, Netent, per fare alcuni esempi). Altre piattaforme, stanno lavorando per adeguarsi agli standard italiani e molto probabilmente supporteranno i prossimi casinò concessionari aams (è il caso di Microgaming, per il momento un pò in ritardo rispetto al concorrente di sempre Playtech). Altre ancora mirano a mercati di altri paesi e sono state inserite solo per completezza di trattazione

Speriamo che seppur succinta questa sezione possa risultare utile, soprattutto alla luce di alcuni consigli che si trovano in alcuni portali che parlano di casinò online, i quali mischiano spesso operatori legali ed operatori illegali, propongono "metodo di vincita" che sono sempre bufale (d'altronde la matematica su cui si basano i casinò è decisamente a loro favore)... Insomma speriamo ancora una volta di poter essere utili e chiari

1. Playtech

playtechLa Playech è una software house che inizia la sua attività nell'anno 1999. Con sede a Cipro, è una delle piattaforme preferite nel mercato europeo, anche se è presente in tutto il mondo (eccenzion fatta per gli Stati Uniti). Ricordiamo infatti che dopo l'approvazione dell'UIGEA negli States, i casinò playtech sono stati i primi a correre ai ripari, chiudendo completamente la propria operatività al mercato americano. Al di là della grafica eccezionale, e dell'estrema fruibilità dei giochi proposti, intendiamo sottolineare come tutti i giochi presenti nei casinò con questo software siano testati da un operatore indipendente, la TST (Technical Systems Testing) al fine di garantire la correttezza ed il "fair play" nelle diverse fasi di gioco. La Playtech ha tra i propri punti di forza l'aver raggiunto l'accordo con la Marvel, per la pubblicazione in esclusiva di alcuni giochi, tra cui soprattutto slot machines online, con tema "esclusivo". Inoltre integra all'interno della propria piattaforma anche la possibilità dei giochi da casinò dal vivo

Passando poi alla popolarità, sicuramente avrete giocato o sentito nominare alcuni casinò che utilizzano questo software. Si tratta di alcuni trà i casinò più famosi in europa, ed anche alcuni casinò già licenziatari in Italia come William Hill, o Titanbet od il Casinò PaddyPower.

2. Microgaming

microgamingMicrogaming è una delle principali case di software per casinò online e poker room (il software delle poker room è meglio conosciuto come PrimaPoker). La società nasce nel 1994 ed in questi hanni di esperienza ha sviluppato a nostro modo di vedere il miglior software presente sul mercato. Da allora infatti ha incrementato sempre la propria base clienti, grazie all'implementazione costante di nuovi giochi, ed è la piattaforma di alcuni tra i casinò più popolari in Gran Bretagna.. Non appena il mercato del gioco online ha cominciato la sua fase di espansione, la Microgaming (insieme ad altre software house) si rese ben presto conto che la certificazione dell'attendibilità dei software e della correttezza delle pratiche dei diversi operatori di casinò online, era davvero importante. Per questo fu fautrice dell'istituzione di un ente di controllo indipendente sul mondo dei casinò online, l' eCogra (e-Commerce and Online Gaming Regulation and Assurance).

Per quanto riguarda il suo ingresso nel mercato italiano è arrivato in ritatdo, rispetto ad altri concorrenti come Playtech e Netent, con l'ingresso dei primi operatori basati sul proprio software intorno alla metà dell'anno 2012. Tra questi operatori da citare sicuramente il Casinò Betway, il Casinò Voglia di Vincere, ma anche il Casinò 32Red.

Ma passando all'analisi del software alcune cose essenziali vanno precisate. Il software microgaming viene periodicamente aggiornato, ed è leader nella produzione di nuovi giochi, soprattutto nuove slots machines che vengono rilasciate con cadenza mensile. Per questo motivo i casinò con software microgaming possono vantare su una varietà di giochi che supera i 500 giochi, tra cui soprattutto slot machines online. Per il momento i casinò concessionari in Italia basati su questa piattaforma hanno una varietà di giochi che supera i 120 complessivi, ma ogni mese vengono aggiunti nuovi titoli.

3.Netent

microgamingLa Netent, o meglio la Net Enterteinment (che è il nome reale di questa società, però meglio conosciuta con l'acronimo precedente) è una software house di origine svedese che ha cominciato la propria operatività nel 1996, ma soprattutto negli ultimi anni del 2000 si è imposta come vero e proprio leader mondiale delle piattaforme da casinò per il web (quindi completamente trasparenti e senza client da installare). Oggi la Netent è una società quotata in borsa allo Stockholm Stock Exchange con il simbolo NETB:SS.

La maggiore peculiarità di questa piattaforma software è la bellezza delle slot machines che essa propone, e di cui dota i casinò online che la hanno scelta come propria piattaforma. Alcune di queste slot machines sono decisamente tra le più popolari nel mercato italiano (ad esempio Gonzo's Quest), mentre altre sono realizzate con la collaborazione delle società proprietarie di marchi e diritti (come nel caso della slot South Park, Aliens o Scarface, solo per fare alcuni esempi). Dobbiamo inoltre ricordare che la piattaforma Netent integra al proprio interno un software di gestione delle piattaforme di gioco live, che consentono l'accesso direttamente dal web ai giochi dal vivo come roulette o blackjack con croupier o dealer reali.

Infine, per citare qualche operatore che si basa su questa piattaforma, ricordiamo che nel mercato italiano lo Starcasinò ed Unibet sono integralmente basati su software Netent, ma anche una parte dei giochi proposti dal casinò 888 è della Netent. Una delle soluzioni infatti che alcuni casinò online (soprattutto i brand di maggiori dimensioni) stanno mettendo in campo è quella di accoppiare più piattaforme software tra di loro, in modo da poter offrire una più ampia varietà di giochi.

4. Neogames

microgamingLa Neogames è una piccola compagnia di software che è nata in Lussemburgo ed ha raggiunto la notorietà presso il grande pubblico grazie soprattutto ai giochi istantanei, segmento minore in cui questa piattaforma è assolutamente leader.

Anche tra i casinò online legali in Italia ce n'è qualcuno basato su questa piattaforma software, che sebbene meno conosciuta di altre, comunque proprio nel campo dei giochi istantanei dà del proprio meglio, ed assicura un pizzico di novità agli operatori che la hanno scelta. Tra questi possiamo citare il casinò Mondofortuna ed anche il casinò PrimeSlots.it

5. iSoftBet

microgamingLa iSoftBet è una piattaforma software tra le prime ad essersi certificata in Europa presso le prime giurisdizioni che richiedevano ai casinò online una licenza nazionale. Ed infatti casinò online basati su questo software si trovano non solo in Italia, ma anche ad esempio in Belgio, dove vige una normativa simile a quella del nostro paese.

Tra i giochi di maggior interesse proposti da questa piattaforma dobbiamo citare ancora una volta le slot machines online, tra cui alcune di grande interesse, ed in esclusiva attraverso l'acquisizione di diritti per l'uso di marchi specifici, come nel caso della slot "Star Trek" ed in quella "Basic Instinct", per fare solo alcuni esempi.

Per citare alcuni operatori che utilizzano questa piattaforma nel mercato italiano, possiamo fare l'esempio del casinò Netbet (che usa iSoftBet e Netent) e del casinò Eurobet (che usa iSoftBet, Netent e Playtech).

6. Novomatic

Tra le software house tutte europee un posto di rilievo lo merita anche la Novomatic, società di origine austriaca leader nel rilascio sia di slot machine "reali" (anche in Italia, le famigerate VLT) sia di slot machines online. Questa doppia veste di queso operatore consente la prosecuzione del gioco, magari iniziato presso una sala slot, direttamente online, presso i casinò che utilizzano il proprio software.

Tra i casinò online italiani che utilizzano la piattaforma Novomatic, bisogna sicuramente citare il casinò StarVegas.it, che ha fatto proprio delle slots, e di alcuni titoli decisamente popolari come la slot "Book of Ra" il proprio punto di forza.

7. IGT (ex WagerWorks)

La wagerworks si è affacciata sul mercato in modo indipendente solo nel 2005, quando il colosso IGT, ha acquisito la Silicon Gaming stessa. Da allora la WagerWork (che da sempre ha fornito il software alla piattaforma internazionale del famosissimo casinò online 888) ha avuto l'opportunità per entrare autonomamente nel mercato e fornire la propria piattaforma per casinò ad un utenza sempre più vasta. Tra i casinò che utilizzano questo software ricordiamo il già menzionato 888. Le principali caratteristiche di queso software, facilmente riscontrabili se visitate uno dei due casinò citati poco innanzi, è la capacità di rendere realistica la "lobby", ovvero l'interfaccia di partenza con cui il giocatore si relazione con i diversi giochi del casinò.

Non ci troviamo dinanzi ad un semplice casinò online, ma ad un vero e proprio "casinò virtuale", per cui l'esperienza di gioco è decisamente realistica ed affascinante. Da segnalare, oltre ai classici e tradizionali giochi, la presenza di slots a tema Marvel (come la slots di spiderman o quella dei Fantasti Quattro, e di slots a tema dei giochi della Hasbro (come il Monopoly ed il Cluedo). Insomma un'esperienza da provare

8. WagerLogic e CryptoLogic

La Cryptologic venne fondata nel 1995 dai fratelli Rivkins e da allora fornisce software e giochi per i casinò online attraverso quella che potremmo denominare la "commerciale" del gruppo ovvero la Wagerlogic. Fin dal 1996 è il software di uno tra i più premiati casinò online in assoluto: stiamo parlando di Intercasino, per diversi anni consecutivi votato miglior casinò dell'anno. Si tratta di una società quotata in borsa, sia al Nasdaq che al Toronto Stock Exchange, oltre che (ovviamente) al London Stock Exchange.

I casinò online con software Cryptologic sono stati tra i primi ad introdurre il software multilingua. Infatti, in questo caso, il software non viene "meramente" tradotto, ma sviluppato in lingua, cosicchè le differenze tra una versione linguistica e l'altra possono anche risentire delle tradizioni di un popolo, della maggior affezione a determinati tipi di giochi anziche altri, etc. Ad addenda la Cryptologic ha sviluppato un prorprio sistema di pagamento elettronico, chiamato Ecash Direct, che consente ai casinò che utilizzano questo software una gestione eteronoma di tutte le transazioni finaziarie

9. Rival

Società che si occupa del gioco online fin dal 2006, la Rival è proprietà della Black Chip Ltd., società di Cipro. Questa software house ha conosciuto uno sviluppo molto accelerato, soprattuto grazie al proprio sofware che è uno dei pochi a consentire il gioco online ai giocatori americani dopo l'approvazione dell'UIGEA. Anzi potremmo sostenere senza tema di smentita, che proprio grazie all'UIGEA, la Rival Gaming ha avuto un incremento di popolarità notevolissimo.

Come si vede non tutti i mali vengono per nuocere. I casinò online con software Rival, hanno puntato soprattutto al mercato statunitense, ma sono anche molto famosi altrove perchè spesso offrono dei bonus senza deposito, decisamente interessanti. Ad ogni modo, giova ricordare che a seguito dell'offensiva giudiziaria degli Stati Uniti contro il gioco illegale nel territorio USA (di cui la vittima più famosa è stata il colosso FullTilt Poker), la Rival ha deciso di abbandonare questo mercato.

Qualora aveste problemi non esitate a contattare sempre e comunque il servizio clienti...

9. RTG (Real Time Gaming)

Il software RTG, ha spesso una considerazione piuttosto negativa. Questo è stato dovuto, più che alla qualità del software, ad una politica di concessione dello stesso ad operatori che avevano licence rilasciata anche in paesi in cui i controlli erano quanto meno dubbi. Così la cattiva reputazione di quegli operatori è spesso riverberata sulla software house. Ma a partire dal 2004, la Realtime Gaming, ha cambiato questa politica, e molti tra i casinò online in lingua inglese più apprezzati dai giocatori americani (ebbeni sì i casinò con software RTG continuano ad accettare puntate e scommesse anche dopo l'UIGEA).

Per concludere

Esistono ovviamente anche altri operatori software che sviluppano piattaforme per i casinò online e per le poker room. Ma in questa sezione abbiamo voluto citare solo i principali, quelli che sono maggiormente diffusi

Quindi questa trattazione, lungi dal ritenersi esaustiva, è solo un piccolo contributo per la comprensione di come il sistema del gioco online funzioni nel suo complesso. Speriamo di aver raggiunto il nostro obiettivo.