Link ai portali sui casinò online: i migliori siti sulla rete

Eccoci ad una sezione in cui diamo spazio agli altri portali, sparsi sulla rete. Alcuni sono veramente imperdibili, leader di questo settore, con un affidabilità superiore alla media. Consultare quanti più siti web possibile sul fenomeno del gioco online, è ovviamente una buona norma prima di decidere se e quale operatore scegliere. Quindi di seguito in questa pagina, troverete alcuni riferimenti ai nostri siti preferiti. Alcuni di questi sono in lingua inglese, ma pazienza non si può volere tutto dalla vita.

Inoltre se avete voglia di navigare un pò a caso vi consigliamo di dare un'occhiata anche alla pagina con link a portali di natura diversa...

1. Aams - ora ADM Il sito dell'Agenzia dei Monopoli e delle Dogane

Il punto di riferimento per tutti coloro che vogliono informarsi prima di giocare online. Assolutamente imperdibile, soprattutto per verificare eventuali dubbi in merito ad operatori con o senza concessione italiana. AAMS. Di rencente l'AAMS (Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato) ha cambiato la propria natura organizzativa ed anche la proprio denominazione, prendendo il nome di ADM - Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

E quando si gioca in molti la fortuna qualcuno premia... solo che quando bussa bisogna essere i più lesti ad aprire la porta.

I punti di riferimento per un gioco responsabile.

Dopo aver indicato il sito istituzionale che regolamenta (anche) il gioco online in Italia, non possiamo evitare di citare alcuni portali che si occupano del fenomeno del gioco da un punto di vista sociale. Si tratta di siti che mettono a disposizioni strumenti per testare la propria propensione a diventare dipendenti dal gioco, che possono risultare utili sia per prevenire eventuali "ludopatie", sia successivamente per porre freno a situazioni che già sono divenute patologiche. In merito un'ottimo test è presente sul sito della FederSerd (in collaborazione con Lottomatica) all'indirizzo http://www.giocaresponsabile.it; l'esito del test può dare una prima indicazione in merito al proprio "status" di giocatore.

Ecco di seguito alcuni indirizzi utili sul web relativo al contrasto alle ludopatie: Giocatori Anonimi su http://www.giocatorianonimi.org
ALEA - Associazione per lo studio del gioco d'azzardo e dei comportamenti a rischio su http://www.gambling.it S.I.I.Pa.C. - Societò italiana di intervento sulle patologie compulsive - all'indirizzo http://www.siipac.it
La sezione italia dei "Gamblers Anonymous International Direcytory" all'indirizzo http://www.gamblersanonymous.org/mtgdirITA.html

Crediamo che quelli citati siano i punti di riferimento nazionali ed internazionali per il supporto all'insorgenza di possibili ludopatie (termine italiano che a dire il vero non descrive bene il fenomeno, come invece il corrispondente inglese di "compulsive gambling")

Altri link rilevanti - Portali ed Organismi di Certificazione

In questa sezione inseriremo altri link per così dire "istituzionali", enti di certficazione di portali sul gioco o dei concessionari medesimi. Al momento, pur essendo presenti a livello internazionale diversi operatori, per il mercato italiano sembra che la sola eCogra sia stata accreditata presso l'Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato. Se siete interessati ecco la "press release" relativa ad Ecogra e le autorità italiane. (ps. se non l'aveste notato, il nostro portale è certificato "eCogra" così come si evince dal seal esposto in home page.)