i migliori poker online legali: tavoli sportivi e tavoli cash

Come già da noi accennato in merito al nostro elenco dei migliori bookmakers, sebbene il cuore del nostro interesse siano i casinò online ed i giochi che questi propongono, abbiamo voluto dedicare alcune sezioni a segmenti del gioco online affini o complementari rispetto a quello dei casinò, così come quello delle scommesse sportive ed in questa pagina, quello del poker online.

Il poker online, a dire il vero, non potrebbe certo essere trattato in un trafiletto come questo (ed infatti in rete vi sono tantissimi portali dedicati esclusivamente all'argomento), dato che dal momento dell'introduzione del poker sportivo nel 2009, questo gioco ha avuto una diffusione davvero capillare, generando un fenomeno sociale e di costume che è stato ripreso, inizialmente, anche in alcuni show televisivi.

Ovviamente possiamo dire senza tema di smentita che quell'entusiasmo della prima ora si è un pò placato ed il poker online è rientrato nella propria sfera naturale di gioco, anche se il pubblico di appassionati in questi anni è decisamente aumentato. Il poker sportivo poi è stato "agganciato" dal poker "cash" o cash game, che prevedeva la possibilità di giocare a tavoli con fiches a disposizione rappresentati il valore effettivo dei soldi a disposizione nel proprio conto gioco; questo a differenza del poker sportivo dove il giocatore "compra" un ingresso in un torneo, ed ha a disposizione un numero predeterminato di chips (uguale per tutti i giocatori) per cercare di arrivare a vincere il torneo eliminando uno ad uno tutti gli avversari. Essendo il cash game un gioco "d'azzardo", e di molto differente rispetto al poker sportivo, esso è stato introdotto contestualmente ai casinò online il 18 luglio del 2011

Ad ogni modo qui di seguito ci limitiamo a fornire un elenco di quegli operatori di poker online che offrono un "network" integrato di giochi, e che quindi hanno tra i propri servizi anche i casinò online (di cui ci siamo occupati nella sezione relativa ai migliori casinò online), e non intendiamo certo esaurire nè per varietà nè per completezza il numero delle sale poker online legali in Italia

Ecco di seguito quindi, per tutti gli appassionati di questo settore un breve elenco ed una breve panoramica dei principali network di gioco autorizzati in Italia che offrono anche il poker online

Poker Sportivo, Poker Cash e Tornei Freerolls: breve accenno

Come da noi accennato in apertura di questo articolo, il poker online meriterebbe sicuramente qualche approfondimento che vada ben al di là di una piccola pagina di un sito web, peraltro focalizzato sul fenomeno dei casinò online. Cionondimeno è opportuno secondo noi effettuare una prima suddivisione dei vari tipi di poker online che sono legali in Italia: si tratta sostanzialmente del poker sportivo, del poker cash; all'interno della categoria del poker sportivo troviamo poi tornei "satellite" e tornei freerolls, a cui dedicheremo qualche breve riga.

Partendo dal poker sportivo, esso è stato introdotto in Italia con la prima tornata di liberalizzazioni dell'anno 2009, ed ha incontrato un largo successo di pubblico e giocatori. Il poker sportivo consiste sostanzialmente in una serie di tornei sia programmati che istantanei (ovvero che partono non appena raggiunto il numero di utenti minimo al tavolo) in cui il giocatore partecipante acquista "un biglietto di ingresso" e riceve un numero di chips non proporzionale al denaro versato, uguale per tutti i giocatori. Lo scopo è quello di arrivare in fondo, tra gli ultimi giocatori rimasti al tavolo che si divideranno quindi il montepremi generato da tutte le quote di ingresso dei giocatori partecipanti.

Il poker sportivo è dunque per sua natura decisamente più vicino ad un gioco di abilità che ad un gioco d'azzardo: infatti una volta pagato il prezzo d'ingresso, il giocatore non rischierà null'altro oltre la quota versata per partecipare al torneo. Ovviamente questo carattere di abilità è più evidente nei cosiddetti tornei programmati, quelli con oltre 100 partecipanti, mentre un pò si snatura nei tornei con pochi partecipanti (ad esempio 6) e più alti costi di ingresso.

All'interno della categoria del poker sportivo un cenno va dato ai cosiddetti tornei satellite ed ai tornei freerolls. I tornei satellite sono quelli che permettono di salire di livello, fino a raggiungere attraverso fasi di qualificazione tornei maggiori, di rilevanza anche internazionale, i quali ovviamente hanno montepremi decisamente consistenti. Si tratta dell'applicazione per eccellenza del poker quale gioco di abilità.

I tornei freerolls, invece, sono tornei programmati con un piccolo montepremi in palio e posti limitati, che non prevedono però alcun prezzo di ingresso. Sono sostanzialmente l'equivalente dei bonus senza deposito dei casinò online, e consentono quindi a ciascun giocatore iscritto di cimentarsi in un torneo, con la possibilità di vincere un montepremi (in genere limitato) senza alcun rischio.

Altri operatori di poker online: rimando

Vogliamo solo concludere citando di rimando anche altri operatori che sono presenti nel nostro mercato e che una scelta "contenutistica" abbiamo evitato di inserire nella nostra tabella. Non possiamo che partire dai colossi italiani del gioco come Pokerstars o GDPoker, fino ad arrivare ad operatori di derivazione internazionale che sono giunti solo negli ultimi anni nel nostro mercato come PartyPoker, ad esempio, o la sala poker di Bwin

A fronte di una tale varietà di scelta bisogna poi ricordare che ci sono stati anche operatori concessionari arrivati nel nostro mercato che poi hanno desistito, e sono ritornati ad operare solo nei mercati internazionali in cui erano più forti: è questo il caso del Virgin Poker, che ha abbandonato l'Italia circa otto anni fa.

Ad ogni modo l'offerta di poker sia da parte di network di gioco integrati, come quelli che vi abbiamo proposto nel nostro elenco, sia da parte di operatori specializzati in questo specifico segmento di mercato è decisamente vasta, quindi spetta a voi la scelta!