COSA SONO LE PROBABILITà di vincita o PERCENTUALI DI PAYOUT

Con l'innovazione normativa introdotta dal Decreto Balduzzi, le probabilità di vincita hanno "subito" un'improvviso aumento di notorietà, anche se molti dei giocatori online, fino ad allora, in genere erano completamente "disinteressati" alla loro esisteza ed alla loro possibile consultazione. Le probabilità di vincita oggi, sono per "legge" sempre disponibili per la consultazione da parte dei giocatori, ed ogni operatore concessionario deve renderle semplicemente accessibili all'interno dei propri portali di gioco. Inoltre tutte le probabilità di vincita sono pubblicate anche sul portale dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ex AAMS), proprio per consentire ai giocatori di avere sempre a disposizione tutte le informazioni di cui avessero bisogno.

Prima di addentrarci nello spiegare in modo dettagliato in cosa consistano le probabilità di vincita, occorre segnalare che anche prima della nuova normativa Balduzzi, alcuni operatori (anche nei mercati internazionali) pubblicavano le proprie percentuali di payout, a volte revisionate da "enti terzi", sui propri portali proprio per dimostrare la maggior trasparenza possibile nei confronti dei propri utenti. La normativa italiana quindi non ha fatto altro che prendere quelle che erano le "best practices" messe già in pratica dai migliori casinò online, e renderle obbligatorie per tutti gli operatori concessionari.

Breve spiegazione sulla natura delle probabilità di vincita

La prima cosa da chiarire è ovviamente cosa sone le percentuali di payout (noi preferiamo chiamarle così anziche "probabilità di vincita", quindi tenetene conto nella lettura). Si tratta di una rappresentazione percentuale del rapporto intercorrente tra il totale scommesso dai giocatori, ed il totale redistribuito ai giocatori stessi tramite le vincite. Questo significa che maggiore è la percentuale di payout, maggiori sono le vincite effettuate presso quel casinò. Ma procediamo con un esempio, sicuramente più esplicativo della definizione di cui sopra. Se la percentuale di payout è pari al 97,3%, significa che per ogni 100 euro giocati, vengono effettuate vincite per euro 97,30, mentre restano al casinò soltanto euro 2,30.

Il concetto di percentuale di payout, è un concetto comune a tutti i giochi di sorte, non soltanto ai casinò online. Anche i cosiddetti casinò "land-based" (ovvero i casinò reali) hanno le loro percentuali di payout, che normalmente sono minori di quelle dei casinò online, in quanto nella differenza tra le vincite ed il giocato, i casinò reali devono coprire una serie di costi (costi di struttura, costi dei croupier, costi di eventuali omaggi alla clientela affezionata) che i casinò online ovviamente non hanno.

Un esempio di percentuale di payout "indecentemente" bassa è quella delle slots machine da bar legali in Italia. Dalla slots machine da bar infatti, devono trarre guadagno, lo Stato, l'esercente ed il concessionario delle slots machines stesse, cosicchè la percentuale di payout di questo tipo particolare di slots è del 75%, la più bassa in assoluto. Le slots machines presenti ai casinò reali, come San Remo ad esempio, hanno invece un payout di almeno il 12,5% in più, arrivando all'87,5% che è un payout normale per un gioco come le slots.

Ritornando ai casinò online, alcuni di essi pubblicano con cadenza periodica (normalmente mensile) le proprie percentuali di payout, che normalmente vengono certificate e controllate da "auditors" esterni, al fine di garantire alla clientela la trasparenza dei dati pubblicati. Oltre al payout generale, che è la media dei payout di tutti i giochi, alcuni casinò online pubblicano anche i payout specifici dei singoli giochi, cosicchè potrete verificare i payout delle slots, quelli del videopoker, quelli del blackjack e così via.

Speriamo di essere stati sufficientemente esaustivi.

La pubblicazione delle probabilità di vincita: un esempio

Gli operatori aggiornano online mensilmente le proprie probabilità di vincita, come abbiamo già detto e questo non avviene solo per i giochi da casinò legali, ma anche per i cosiddetti skill games, o giochi di abilità a distanza in forma di torneo. Inoltre questa pratica era già operante prima dell'entrata in vigore del cosiddetto Decreto Balduzzi. Per dare un'idea meno approssimativa di quello di cui stiamo parlando date un'occhiata a questa tabella:

le percentuali di payout degli skill games di sisal

Tutte le probabilità di vincita sono sempre pubblicate o sui siti dei singoli concessionari o sul portale generale dell'AAMS. Noi consigliamo di consultare sempre prima di giocare online