DISCLAIMER - INDICE DEGLI ARGOMENTI

1. Contenuti del sito e natura degli stessi. Riferimenti Normativi

2. Materiale Grafico utilizzato

3. Divieto di gioco per i minori

4. Gioco Responsabile

5. Ludopatie.

6. Note informative sulle probabilità di vincita e/o sulla percentuale della raccolta destinata a montepremi. Termini e Condizioni dei Bonus.

7. Rapporti intercorrenti tra i marchi pubblicizzati ed il titolare del sito.

8. Esenzione di responsabilità per fenomeni fuori dal controllo del webmaster (es. social sharing o social linking)

1. Contenuti del sito e natura degli stessi.

vincereweb.net non è un casinò online, nè un sito contenente giochi d'azzardo o scommesse. vincereweb.net è soltanto un portale informativo che compara, parametra  e recensisce casinò online ed operatori dei giochi di sorte online che abbiano ricevuto regoalare concessione italiana da parte dell' ex Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato (AAMS), ora Agenzia delle Dogane (ADM). L'intento non è non certamente quello di incoraggiare al gioco d'azzardo, bensì è quello di fornire informazioni accurate sui giochi leciti, magari consentendo una scelta consapevole tale da rendere un servizio comparativo tra più operatori e soprattutto fare chiarezza tra operatori legali ed operatori illegali.

Quadro normativo di riferimento

Nel sito sono presenti informazioni e parametrazioni in conformità alle linee guida dell'AGCOM, linee guida fornite nell'Allegato A alla delibera 132/19/CONS, che ha specificato le modalità di attuazione sul web dell' Art.9 del Decreto Legge 12 Luglio 2018 n°87 recante “Disposizioni Urgenti per la Dignità dei lavoratori e delle imprese”, convertito con modificazioni dalla Legge 9 agosto 2018 n.96. In particolare nel redigere nostri articoli e nel fornire le nostre analisi comparative, sempre tra tre o più operatori concessionari, ci ispiriamo ai principi della continenza, della non ingannevolezza e della trasparenza, in modo che quanto indicato non possa rappresentare una forma di pubblicità. 

In conformità, inoltre all'art.7 del Decreto Legge 13 Settembre 2012 n.158 (Decreto Balduzzi), convertito dalla Legge 8 novembre 2012 n.189 sul nostro sito sono sempre indicate le formule prescritte dalla legge, quali la possibilità di ludopatia, il divieto di gioco per i minori, e la possibilità di consultare le probabilità di vincita pubblicate obbligatoriamente da ciascuno operatore sia sul proprio portale che su quello dell'ADM.  

Accuratezza delle informazioni riportate 

Essendo un sito informativo vincereweb.net non può essere ritenuto responsabile di alcun errore o omissione contenuto nel sito web,e non offre garanzie riguardo la precisione, l'aggiornamento, l'affidabilità o la completezza di alcuna informazione, testo, grafica, link o altro oggetto contenuto nel sito. Tutte le informazioni contenute sono fornite "come sono" e senza garanzia di alcun tipo. Siccome l'elenco degli operatori autorizzati ADM (già AAMS)  tende ad aumentare, ed essendo le promozioni spesso temporanee, o specifiche per eventi e/o periodi di tempo, esse possono cambiare, e non sempre il portale potrebbe essere aggiornato per tempo, nonostante i nostri sforzi nell'aggiornare le informazioni quanto più accuratamente e tempestivamente possibile. Controllare sempre le regole e i limiti sul sito dell'operatore prescelto prima di procedere..

Tutti i contenuti forniti da sono "esclusivi", ovvero si tratta di articoli, recensioni, ed approfondimenti la cui proprietà intellettuale appartiene agli autori di vincereweb.net

Alcuni articoli di approfondimento potrebbero contenere rimandi, descrizioni o parametrazione tra la normativa italiana e quella di altri paesi; tra gli operatori ADM  e quelli licenziatari in altri mercati regolamentati. Ogni riferimento ad operatori non concessionari avviene per esclusivo intento di cronaca, di comparazione e di analisi del mercato globale e nessun link o contenuto promozionale sarà mai presente su vincereweb.net che rimandi ai predetti operatori sprovvisti di licenza ADM.

Potete facilmente riconoscere gli operatori concessionari ADM  perchè riportano nei propri siti i due marchi dell'AAMS,  ora ADM, Agenzia delle Dognane e dei Monopoli

vincereweb.net cerca di fornire informazioni complete, precise e attuali; tuttavia eventuali imprecisioni, o una "normale" discrasia temporale tra l'introduzione od il cambiamento di alcune promozioni e l'aggiornamento del sito potrebbe essere inevitabile; vi invitiamo pertanto a volerci segnalare imprecisioni, anomali, o discrepanze tra quanto descritto nel nostro portale e quanto ritrovato sul portale dell'operatore concessionario visitato all'indirizzo info@vincereweb.net; provvederemo nel più breve tempo possibile ad esaminare la vostra segnalazione e, se del caso, ad eliminare/aggiornare eventuali contenuti desueti od imprecisi.

2. Materiale grafico utilizzato

All'interno del presente sito non sono presenti banner e materiale promozionale di operatori concessionari ADM.  I "banner" sono espressamente vietati in quanto in contrasto forma di pubblicità e quindi in contrasto con il Decreto Legge 12 Luglio 2018 n°87 recante “Disposizioni Urgenti per la Dignità dei lavoratori e delle imprese”. Tutte le menzioni agli operatori con l'indicazione dei bonus rispettivi e la presenza dei rispettivi loghi rispettano le normative vigenti che prescrivono la presenza di alcune note informative imprescindibili (in ottemperanza all'art.7 del Decreto Legge 13 Settembre 2012 n.158 (Decreto Balduzzi), convertito dalla Legge 8 novembre 2012 n.189).

Tuttavia nel sito, soprattutto quando si tratta di recensioni od elenchi di operatori, si utilizzano non solo i loghi degli operatori, ma anche i cosiddetti "screenshot", che sono sostanzialmente delle "fotografie" scattate durante le fasi di gioco, utilizzati per i fini di una corretta descrizione dei singoli giochi o dei singoli operatori. Tali immagini (loghi e screenshot) per loro stessa natura non hanno finalità promozionali, ma anche "esplicative" e quindi non possono contenere tutti gli elementi richiesti dalla normativa vigente.

Ad ogni modo in ogni pagina del portale, per ovviare a disguidi di qualsiasi tipo, sono presenti rimandi e riquadri informativi che riportano tutti gli elementi di legge, in modo da sopperire alla "naturale" carenza quando trattasi di "loghi" o "screenshot".

I loghi sono ovviamente di proprietà dei rispettivi operatori concessionari, mentre gli screenshot, ove presenti, sono stati utilizzati presumendo di poterlo fare e senza alcuna autorizzazione preventiva.

3. Divieto di gioco per i minori di anni 18

Tutti gli articoli e tutte le recensioni, nonchè tutte le tabelle comparative presenti nel corrente sito si riferiscono ai cosiddetti giochi online con vincete in denaro.

I giochi online con vincite in denaro sono vietati ai minori di anni 18

Come potete notare in prossimità dei loghi degli operatori presenti nel sito sono presenti alcune indicazioni sul divieto di gioco per i minori. In alcuni casi si sono utilizzate delle icone che ben sintetizzano il concetto del divieto di gioco nei confronti dei minori. Queste icone sono, tra le altre disponibili, simili a quelle inserite qui in calce.

 

 

Come è ovvio l'intera offerta degli operatori concessionari ADM si rivolge ad un pubblico maggiorenne, e la procedeura di registrazione prevede l'inserimento dei dati necesari ad attestare la propria maggiore età. Quindi da un punto di vista "regolamentare" non sarebbe assolutamente possibile per i minori giocare online.

Tuttavia diamo una serie di consigli utili agli adulti che hanno un conto gioco e che condividono il proprio computer nello stesso ambiente domestico con i minori:

1. Evitate di lasciare aperto il client di gioco, in modo da evitare che i minori possano accedere alla piattaforma di gioco durante la vostra assenza dal computer. A questo problema in genere ovviano le stesse piattaforme software che prevedono la disconnessione automatica dopo un certo periodo di inattività

2. Evitate di salvare la password all'interno del client di gioco, in modo da non consentire l'accesso automatico alla piattaforma con un semplice clic del mouse; perderete 30 secondi in più a digitare la password di volta in volta, ma sarete sicuri che nessuno abbia avuto accesso al vostro conto di gioco online.

4. Gioco Responsabile

Consigli per un gioco responsabile.

Il gioco d’azzardo può avere degli effetti negativi se non praticato con attenzione. La maggior parte delle persone gioca nei limiti delle proprie possibilità finanziarie, ma alcuni giocatori perdono il controllo.

Quando giocate, tenete a mente quanto segue:

a. Il gioco d'azzardo deve essere inteso come un divertimento e non come un sistema di guadagno.
b. Non cercate di riguadagnare le vostre perdite.
c. Giocate solo quanto potete permettervi di perdere.
d. Tenete nota del tempo che trascorrete giocando e del denaro che spendete.
e. Se pensate di avere bisogno di aiuto, usate i limiti di tempo e deposito, inclusi nelle pagina per la protezione dell'utente, in modo da limitare la cifra massima spendibile. Essi sono disponibili in tutte le piattaforme di gioco degli operatori concessionari AAMS.

Tutti gli operatori concessionari cercano di favorire un gioco responsabile ed espongono all'interno dei propri portali una varietà di loghi in materia.

Per essere sicuri di non incorrere in problemi di ludopatie (vedi il punto successivo) consigliamo in caso ne abbiate voglia di consultare i seguenti siti:

FeDerSerd con l'ausilio di Lottomatica su http://www.giocaresponsabile.it

Giocatori Anonimi su http://www.giocatorianonimi.org

ALEA - Associazione per lo studio del gioco d'azzardo e dei comportamenti a rischio su http://www.gambling.it

5. Ludopatie

Il gioco può causare dipendenza patologica.

Non è sempre facile capire quando si ha bisogno di aiuto, ma anche solo per capirlo è possibile rivolgersi ad una serie di operatori istituzionali, e di associazioni che possono aiutare chi comincia a manifestare i primi sintomi di "ludopatia", o meglio in inglese "compulsive gambling". A seguito dell'entrata in vigore del Decreto Legge 13 Settembre 2012 n.158 (Decreto Balduzzi), convertito dalla Legge 8 novembre 2012 n.189, tutte le ASL del Territorio hanno predisposto apposite strutture nei "SERT", per aiutare i giocatori compulsivi, sia a mezzo supporto psicologico che attraverso vere e proprie terapie.

Oltre al supporto del sistema sanitario nazionale, ripetiamo quanto già detto in merito alla sezione "Gioco Responsabile": esistono molti siti anche online di strutture che possono correre in aiuto del giocatore compulsivo, od anche di quello che potrebbe diventare un giocatore compulsivo. In merito un'ottimo test è presente sul sito della FederSerd (in collaborazione con Lottomatica) all'indirizzo http://www.giocaresponsabile.it; l'esito del test può dare una prima indicazione in merito al proprio "status" di giocatore.

Ecco di seguito alcuni indirizzi utili sul web relativo al contrasto alle ludopatie:

Giocatori Anonimi su http://www.giocatorianonimi.org

ALEA - Associazione per lo studio del gioco d'azzardo e dei comportamenti a rischio su http://www.gambling.it

S.I.I.Pa.C. - Societò italiana di intervento sulle patologie compulsive - all'indirizzo http://www.siipac.it

La sezione italia dei "Gamblers Anonymous International Direcytory" all'indirizzo http://www.gamblersanonymous.org/mtgdirITA.html

Altre informazioni ovviamente si possono trovare sul sito dell'AAMS all'indirizzo http://www.aams.gov.it

6. Probabilità di vincita e/o percentuale della raccolta destinata a montepremi. Termini e condizioni dei bonus.

Uno degli aspetti del gioco responsabile e consapevole, consiste anche nel conoscere in anticipo quali sono le probabilità di vincita e/o quali sono le percentuali sulla raccolta destinate al montepremi dei singoli giochi.

Tali percentuali, dette percentuali di payout, sono tenute dai diversi operatori e dall'AAMS  (ora ADM) nel proprio portale, e sono sempre a disposizione degli utenti per essere consultate.

Per accedere al sito Agenzia delle Dogane e dei Monopoli clicca qui.

Ovviamente diversi giochi avranno differenti percentuali di payout, ma per tutti i giochi ci saranno sempre disponibili sul sito dell'operatore o su quello dell'AAMS apposite tabelle da consultare a disposizione del giocatore, in qualsiasi momento egli abbia voglia di consultarle.

Sapere cosa sono le percentuali di payout, o quale operatore e/o gioco vanta quelle migliori (in genere le più alte sono quelle del blackjack), consente anche una scelta dei giochi più aderente a quella che è la propria propensione al rischio.

Nelle nostre recensioni, anche in quelle relative a giochi con vincite in denaro lanciate da operatori concessionari AAMS, rimandiamo direttamente al sito del concessionario o a quello dell'AAMS, per avere le note informative relative a questi dati

Termini e Condizioni dei Bonus 

Sebbene non espressamente richiesto dalla normativa italiana, vogliamo precisare (come avviene in altri mercati regolamentati, come ad esempio quello della Gran Bretagna) che le promozioni con Bonus, Free Spins, giocate gratuite, etcetera, quando proposte dai marchi presenti in questo sito rimandano a termini e condizioni specifiche, differenti per ciascun marchio e per ciascun bonus.

Consigliamo quindi vivamente, prima di accettare o richiedere un bonus, prima di partecipare ad un concorso o ad una promozione di leggere attentamente i termini e le condizioni che la disciplinano, sempre presenti sui siti di ciascun operatore concessionario.

7. Rapporti intercorrenti tra i marchi pubblicizzati ed il titolare del sito.

In questo sito sono citati alcuni degli operatori che operano nel campo dei giochi online con vincite in denaro e che hanno una regolare concessione ADM. E' opportuno segnalare (così come avviene ad esempio in alcuni mercati regolamentati come quello UK) che spesso tra i marchi inclusi ed il titolare del presente sito intercorre un rapporto economico, ovvero i marchi dei casinò presenti potrebbero corrispondere un compenso per la loro presenza nelle parametrazioni del  sito. Questo rapporto non inficia in nessun modo la correttezza delle recensioni ed il ranking che attribuiamo agli operatori; le nostre classifiche e le recensioni, quindi, restano sostanzialmente libere.

8. Fenomeni fuori dal controllo del webmaster (es. social sharing o social linking)

Il gioco può causare dipendenza patologica.

Una delle caratteristiche di internet è il fenomeno del social sharing od anche del social linking. Si tratta della possibilità da parte di "chiunque" di poter condividere risorse e link attraverso i social network.

Appare chiaro che il webmaster non può controllare nè quindi essere ritenuto responsabile della condivisione di link allle proprie pagine effettuate da utenti a mezzo dei social network più diffusi, nè può sapere qual'è la platea delle persone che vi potranno accedere attraverso la risorsa condivisa.

Sebbene in testa alla home page , prima di ogni altra informazione, abbiamo inserito il riquadro con le avvertenze relative al gioco online, con tutti i dettagli voluti dalla normativa, in modo che siano chiari immediatamente limiti di età, informative e rischi del gioco online, se dovessero essere condivise pagine interne del sito, tale informativa potrebbe essere bypassata. Ovviamente, però, essendo il nostro sito un portale di informazione e non di gioco, qualora il "visitatore sociale" cliccasse su uno dei link presenti, sarebbe rimandato a siti che rispettano in pieno la normativa del Decreto Balduzzi, e quindi troverà in quella sede tutte le informazioni di legge.