Il gioco consapevole: consigli per limitare l'azzardo ai giochi d'azzardo

Giocare ai casinò, siano essi tradizionali, siano essi online, comporta ovviamente un rischio; si tratta infatti di giochi che si basano sul rischio, sull'azzardo, sull'alea. A fronte di questo rischio vi è un "premio" (per così dire) che comporta la possibilità di "aumentare" il nostro budget iniziale. Quelli che seguono, non vogliono essere indicazioni matematiche o dogmatiche (d'altronde quale dogma più solido della matematica?), ma soltanto consigli, che possono essere utili a qualsiasi giocatore, se tenuti presenti durante tutta la durata del gioco. Gioco. Spesso il giocatore di casinò dimentica che di questo si tratta, e tralascia quasi completamente l'aspetto ludico e di intrattenimento che la permanenza ad un casinò comporta. Il primo obiettivo, se scegliete un casinò reale od un casinò online, ricordatelo, è divertirvi.

Consigli lapalissiani, ma pertinenti per un gioco responsabile.

Eccoci dunque alla parte pedante, del nostro articolo. I semplici consigli che seguono potranno apparire ovvi, addirittura "tautologici", ma troppo spesso i criteri indicati vengono nel corso del gioco, presi dal furore adrenalinico di un demone dionisiaco, dimenticati dai giocatori. Quindi riteniamo opportuno elencarli ed enumerarli, senza peraltro intento gerarchico o propeduetico. Insomma li indichiamo qui, un pò come capita.

- Innanzitutto, prima di cominciare le danze (anzi i giochi) occorrerebbe pianificare l'ammontare che abbiamo intenzione di puntare, o di rischiare complessivamente. In base all'ammontare complessivo che abbiamo deciso essere il nostro budget di gioco, calcoliamo in modo equo le puntate che intendiamo effettuare. Non sarebbe saggio infatti effettuare puntate troppo alte, tanto da dilapidare il nostro "capitale di rischio" in poche mani. Ripetiamo, il gioco è un divertimento, quindi facciamolo durare, stabilendo con accuratezza l'ammontare minimo e massimo della puntata che ci possiamo consentire in base al budget che ci siamo dati. Una volta esaurito il nostro budget, sarebbe buona norma lasciar perdere, ed evitare tentativi di "recupero", di solito disastrosi. Infatti, qualora decidessimo, esaurito il budget iniziale, di ritentare con un'ulteriore "capitale di rischio", potrebbero accadere due situazioni, entrambe imbarazzanti: la prima, se il nostro "budget supplementare" è inferiore al primo (cosa tra l'altro plausibile) sarebbe difficile recuperare con un ammontare minore, un ammontare maggiore dilapidato in precedenza; la seconda, se il nostro "budget supplementare" è uguale o maggiore a quello inizialmente perduto, rischiamo di incrementare le perdite portandole ad un livello che, magari, non possiamo sostenere in una sola serata, senza incorrere successivamente in sensi di colpa, e nel classico "chi me l'ha fatto fare". In ogni tentativo di recuperare quanto si è già perso defunge per definizione il divertimento del gioco. Quindi non vi divertirete. Lasciate perdete e rimandate ad un momento successivo.

- Ricordate: la fortuna viene e va, ma la competenza e la capacità sono durature. Non tutti i giochi dei casinò sono di sola fortuna; alcuni di essi necessitano dell'intervento del giocatore, a volte fondamentale per l'evoluzione del gioco stesso, ad esempio nel blackjack. Sarebbe davvero stupido giocare ad un gioco di cui si ignorano le regole, o di cui non si conosce bene il funzionamento. Le probabilità di vincita sarebbero notevolmente ridotte. Quiindi se siete attratti da un gioco, ma non ne conosciete in modo approfondite le regole ed il corretto svolgimento, evitate di giocarvi subito. Nei casinò reali, di solito il pomeriggio, si tengono lezioni ai diversi tavoli; basta prendervi parte anche per una sola volta, per capire bene i meccanismi del gioco (d'altronde sono fatti per essere semplici ed intuitivi, in fondo il pubblico a cui aspirano i casinò non deve essere una nicchia di "Einstein"). Nei casinò online la pratica ai giochi è addirittura più semplice: questi ultimi infatti consentono di giocare anche con fiches "virtuali", che non rappresentano soldi veri. In questa modalità (denominata di solito "demo" o "modalità divertimento") è possibile giocare a piacimento a qualsivoglia gioco presente (e sono gli stessi della modalità reale): quindi, approfittatene per imparare bene le regole dei giochi e per affinare la vostra tecnica. Inoltre, se siete convinti di avere una strategia vincente, è il caso di provarla qui, senza rischiare inutilmente il vostro denaro.

- Nessuno pianifica di giocare al casinò per perdere; tuttavia i giocatori che perdono, spesso non avevano pianificato come giocare il proprio denaro. Qui ci ripetiamo, stabilite un budget, ed una strategia di gioco; e soprattutto rispettatela. Indipendentemente se avrete perso o vinto, avrete comunque passato del tempo in modo piacevole. Evitate le facili illusioni: è sostanzialmente impossibile entrare con 100 euro ad un casinò ed uscirne milionari. Esiste sempre un rapporto plausibile tra il denaro investito e quello "realizzabile". Esiste sempre un rapporto tra rischio e montepremi. Maggiore è la posta in palio, maggiore sarà il rischio di dilapidare il vostro "budget" in breve tempo. Giocare alle videoslots con jackpot progressivo (in modalità multilinea) comporta una spesa per singolo giro di ruote decisamente impegnativa; se avete stabilito di giocare ad esempio 200 euro in questo modo, non sarà aggiungendo altri 200 euro (dopo aver speso i primi) che incrementerete le vostre probabilità di vittoria: esse resteranno infinitesimali, come in precedenza.

- Indipendimentente da quanto sia "largo" il vostro portafogli, dovrete porre attenzione ad effettuare puntate anche in proporzione allo stress emotivo che riuscite a sopportare. Alcuni giocatori, pur potendo contare su un badget rilevante di gioco, "soffrono" per così dire le puntate "alte" (le cosiddette "high stakes"). Se siete in questa categoria, siccome sotto stress non si è lucidi, e soprattutto non ci si diverte, scegliete un gioco od un tavolo in cui la puntata sia più bassa, e non vi provochi l'ansia "da prestazione".

- Se credete nella cabala ed avete dei numeri che crediate vi siano stati suggeriti direttamente da un mondo parallelo, sicuramente proverete a farli materializzare (ad esempio) al tavolo della roulette. Orbene, se questi famigerati numeri, per un numero considerevole di volte sembrano invece deludere le vostre aspettative, non vi chiediamo di abiurare la vostra fede cabalistica, ma solo di interrogarvi se è stata giusta la vostra interpretazione dei numeri stessi. Insomma, anche in questo caso, inutile intestardirsi, magari meglio riprovare un'altra volta, o reinterpretare la fonte da cui quei numeri provengono. Alzandosi da un tavolo della roulette, se siete in un casinò abbastanza grande, sarete sicuramente circondati da altri tavoli di roulette. Ebbene, almeno una volta su cinque, il numero che non è uscito al vostro tavolo, spiccherà in bella mostra su uno dei display luminosi che indicano la sequenza dei numeri usciti agli altri tavoli. Non avete sbagliato tavolo, e non è un segno divino che il vostro numero sia uscito altrove. E' del tutto plausibile quello stesso numero sia stato estratto altrove, soprattutto quando i tavoli di roulette sono numerosi, e la serie riportata sui display supera gli ultimi sette estratti.

In parole povere, ed in conclusione, per avere un'esperienza piacevole ad un casinò, sia esso reale od online, bisogna conoscere bene se stessi, ed avere il controllo delle proprie emozioni. Pianificare, anche se sembra una parola davvero fuori luogo, soprattutto quando si parla di gioco d'azzardo, può essere utile a non far traboccare l'esperienza del gioco, in altri comparti della vita, che ne verrebbero inondati. Quindi, divertitevi, e giocate pure, ma con moderazione.