disclaimer

Recensione della videoslot Tomb Raider: tutto comincia da qui

helbboy la videoslotTra le nostre recensioni di slot machines online non potevamo dimenticare una delle slot machines che è stata l'antesignana delle videoslot moderne, grazie alle sue caratteristiche innovative di caratterizzazione tematica e di funzionalità speciali; ci riferiamo alla prima videoslot dedicata a Tomb Raider, rilasciata sui mercati internazionali più di 3 anni fa, ed ovviamente entrata a far parte delle slot machines legali in Italia, contemporaneamente a tutte le altre con l'apertura di questo specifico segmento di mercato operata dall'AAMS in data 3 dicembre 2012. Nonostante la sua "veneranda" età questa slot machine continua ad intrigare appassionatgi di tutto il mondo, per la sua completezza e semplicità allo stesso tempo.

Abbiamo provato questa slot machine online al casinò Voglia di Vincere, operante in Italia da quasi un anno con la concessione AAMS n.15243, ed operata dalla società di origine maltese GM Gaming LTD.

Ricordiamo di consultase sempre le probabilità di vincita sul sito dell'operatore Voglia di Vincere o sul portale generale dell'AAMS prima di giocare,

Abbiamo effettuato la prova che ci ha portato a questa recensione approfittando della modalità divertimento, con cui è possibile provare la maggior parte dei giochi a questo casinò online; questa modalità consente di preservare il gusto ludico, impedendo le vincite in denaro (è una modalità demo, in sostanza). Inoltre il casinò Voglia di Vincere concede l'accesso gratuito ai propri giochi, in modalità divertimento, senza necessità di registrazione. Se volete provare immediatamente la slot machine Tomb Raider, in flash, ed in modalità demo, cliccate su questo link

La videoslot Tomb Raider è stata una delle prime slots machines a forte caratterizzazione tematica, dedicata al famoso personaggio dei videogames Lara Croft; ed è stata altresì una delle prime slot machines ad introdurre funzionalità speciali, quali gioco bonus e free spins; funzionalità che successivamente sarebbero divenute "standard" e connaturate ad ogni rilascio di nuove slots. Si tratta nel dettaglio di una videoslot a 5 rulli e 15 linee di pagamento, con simboli bonus, simboli wild e simboli scatter. Il primo accenno riguarda il simbolo wild, una sorta di jolly che sostituisce tutti gli altri simboli, ad eccezione dei simboli scatter e dei simboli bonus. Come potete vedere nello screenshot successivo esso contribuisce alla realizzazione delle combinazioni vincenti. Esso rappresenta il logo di Tomb Raider, che è associato alla slot stessa.

Ma al di là della funzione wild, lapalissiana nel suo funzionamento, la novità che fu introdotta con questa slot fu sicuramente quella del gioco bonus. Nello specifico il simbolo bonus alla videoslot Tomb Raider rappresenta l'idolo d'oro di stile azteco (o comunque precolombiano, non ci avventuariamo in analisi troppo precise che potrebbero rivelarsi errate) tipico del gioco stesso. Quando almeno tre idoli compaiano su una delle 15 linee di pagamento della slot in questione, essi non solo genereranno la vincita corrispondente ma consentiranno anche al giocatore l'accesso al gioco bonus. Il simbolo bonus quindi si comporta da una parte come un normale simbolo della slot, formando combinazioni in base alle linee di pagamento; dall'altro esso assegna un risultato ulteriore. Ecco di seguito la combinazione di 3 idoli che noi abbiamo realizzato nella nostra prova gratuita di questa slot:

Questa "minima" (essendo solo tre simboli in fila) combinazioni di idoli ci ha dato l'accesso al gioco bonus presente, che è decisamente semplice, e per intenderci simile al concetto di gratta e vinci. L'utente viene catapultato in una stanza segreta in cui sono disseminati una pluralità di idoli d'oro; egli ne dovrà scegliere 3 (ma anche di più a seconda della combinazione di accesso realizzata), ognuno dei quali nasconde una vincita. Al termine della modalità il giocatore avrà accumulato come vincita la somma di tutti gli ammontare di monete trovati sotto gli idoli prescelti. Per meglio rendere conto della nostra descrizione ci affidiamo, come sempre, allo screenshot sotto riportato:

Altra funzione caratteristica di questa slot, una delle prime a proporla, fu l'accesso alle free spins grazie alla presenza ed alla combinazione dei simboli scatter. Il simbolo scatter in questione rappresenta Lara Croft inscritta in un cerchio, ed essi devono comparire anche in ordine sparso (per questo la dizione scatter) su almeno 3 dei 5 rulli di questa slot. Ecco la combinazione che abbiamo realizzato noi per accedervi:

Come potete vedere la combinazione realizzata ci ha consentito di accumulare 10 giocate gratuite, e per avviarle occorre interagire con la slot, cliccando sull'apposito tasto. Quando si realizza una combinazione speciale, sia essa l'accesso alle free spins o l'accesso al gioco bonus, di cui sopra, giova ricordare che anche il gioco automatico (eventualmente programmato dall'utente) si interrompe per richiedere l'intervento del giocatore, che dovrà quindi partecipare attivamente a queste fasi di gioco.

In conclusione, Tomb Raider resta una videoslot tradizionale (avendo le linee di pagamento) ma ancora oggi è fruibile e molto divertente, soprattutto per la semplicità d'uso e per la grande aderenza al tema ludico prescelto.

Ricordiamo infine che è possibile provare la slot Tomb Raider gratuitamente grazie alla versione in modalità dimostrativa proposta da Voglia di Vincere e disponibile a questo link.

Inoltre, se gradite questo tipo di slot non potrete fare a meno di leggere la nostra recensione sul seguito: la slot machine online Tomb Raider Secret of Sword