I software dei casinò online tra flessibilità e stabilità

A tutto ottobre 2011 il panorama delle piattaforme software per casinò online presenti nel mercato regolamentato italiano, pecca per "omogenità". Intendiamo con questa osservazione focalizzare la nostra attenzione sulla poca varietà delle piattaforme software a disposizione se paragonate a quelle di altri mercato regolamentati (soprattutto quello britannico); questa omogeneità comporta dei vantaggi e degli svantaggi. In particolar modo analizzeremo la duttilità e l'estrema "adattabilità" al mercato di piattaforme proprietarie, ancorchè stabili e ben collaudate, come quella Cassava proposta da 888 (che ne è proprietario, e la concede anche in uso ad altri casinò online, per citarne uno il casinò Piccadilly di Bwin), contro la stabilità e la "semplicità" delle piattaforme più diffuse quelle playtech, su cui si basano (al momento) la maggioranza dei casinò online che hanno acquisito regolare concessione GAD in Italia.

Software "proprietario" vs. Software "distribuito"

Non vogliamo qui affrontare in modo "generale" la questione di principio se sia meglio un software cosiddetto "proprietario" od un software cosiddetto "distribuito"; intendiamo solo analizzare vantaggi e svantaggi di alcune piattaforme software di casinò online, attualmente presenti nel mercato regolamentato italiano, valutando i pregi ed i difetti in relazione alla loro diffusione ed alla capacità per il singolo casinò online di apportare modifiche al proprio software in assoluta autonomia.

Per questa ragione analizziamo il software del casinò 888.it, un software che potremmo considerare a tutti gli effetti "proprietario", in quanto di produzione della stessa società della 888.it, la Cassava Ltd. ed il sofware di William Hill e molti altri casinò online licenziatari in Italia, prodotto dalla Playtech, il colosso delle piattaforme per il gioco online a livello internazionale.

Ovviamente questa analisi non può prescindere da una certa dose di approssimazione, in quanto il software della Cassava non è "esclusivamente" proprietario, essendo concesso in uso anche a casinò online diversi da quelli del gruppo 888 (ad esempio, sempre per rimanere all'interno del mercato regolamentato italiano, il casinò Piccadilly a marchio Bwin) ed il software Playtech, pur essendo fortemente standardizzato (noi preferiamo l'espressione italiana "normalizzato") consente comunque, su richiesta, alcune personalizzazioni.

La flessibilità di un software proprietario, come quello proposto da 888.it (ovviamente con le eccezioni e le approssimazioni di cui abbiamo detto sopra) comporta indiscutibilmente una serie di vantaggi: innanzitutto la flessibilità e la capacità di adattamento ai singoli e differenti mercati regolamentari, e di conseguenza, la velocità con cui il casinò online può proporre nuovi giochi nel rispetto delle diverse normative nazionali. L'esempio che ci viene in mente a proprosito del casinò 888.it è l'introduzione da parte di questo casinò online a partire dall'ottobre 2011 di un gioco in esclusiva, quello di "Affari Tui", ricalcato sul fortunatissimo format televisivo di RAI 1.

La flessibilità del software proprietario e la possibilità di intervenire sulla piattaforma da parte della società titolare del brand ha consentito ad 888.it di avere un vantaggio competitivo non indifferente rispetto ai concorrenti che si avvalgono di software "distribuito", i quali devono rivolgersi a terzi per ottenere lo stesso grado di personalizzazione. Tale vantaggio, in verità, era stato evidente sin dal lancio dei casinò in data 18 luglio 2011: il casinò 888.it era stato infatti il primo con doppia piattaforma: virtuale e del casinò dal vivo. Solo il casinò Winga (basato, ad addenda, anch'esso su piattaforma proprietaria) era riuscito subito dopo a insidiare il mercato del casinò live di 888.

Di contro i software distribuiti, come quello Playtech, su cui si basa il nostro casinò preferito William Hill, hanno dalla loro una stabilità ed una semplicità di utilizzo superiore a qualsiasi altra piattaforma.

La diffusione del software Playtech infatti comporta per tutti i caisnò che lo scelgono un vantaggio non indifferente: i giocatori che si iscrivono ad un casinò che adotti questa piattaforma, se non sono proprio dei neofiti, molto probabilmente già hanno interagito con altri brand basati sul medesimo software e di conseguenza non incontrano alcuna difficoltà di adattamento nè di utilizzo della piattaforma stessa.

Inoltre la stabilità e la diffusione dei software "distribuiti", se da un lato rendono piuttosto omologhi anche brand diversi, dall'altro possono contare su uno sviluppo costante del software e sulla introduzione continua di nuovi giochi; ovviamente quest'ultimo vantaggio, essendo ancora escluse dalla normativa italiana vigente le slots machines online, non è del tutto riscontrabile dai giocatori, ma crediamo che nel prossimo futuro possa rivelarsi uno di punti di forza della vasta schiera di casinò online con concessione GAD che hanno scelto la piattaforma Playtech.